Bentivoglio riceve nuovi alberi grazie al sostegno di One Express per il progetto di Natù

Nel Comune di Bentivoglio arrivano nuovi 90 alberi piantumati grazie all’adesione al progetto “Un Albero per il Futuro” di Natù nella giornata del 26 Gennaio 2023.

Presenti all’evento l’Assessore all’Ambiente del Comune di Bentivoglio Giuseppe Ardizzoni, Roberto Taliani Responsabile Marketing e Comunicazione One Express e gli studenti delle primarie comunali.

Un evento importante che rappresenta un momento saliente del percorso dedicato all’ambiente sostenuto da One Express e fortemente voluto dall’amministrazione comunale di Bentivoglio.
Natù opera nell’ambito della sostenibilità ambientale attraverso l’abbattimento delle emissioni di CO2 tramite la creazione di nuove aree verdi che vengono donate al comune grazie alla partnership con le aziende del territorio.

Un Albero per il Futuro” è attivo su tutto il territorio italiano e punta alla creazione di forti sinergie tra le realtà locali ponendosi come obiettivo quello di migliorare la qualità dall’aria e il benessere dei cittadini tramite la creazione di nuovi boschi urbani, contribuendo in modo attivo nell’ottenere effetti climatici positivi a livello locale e nazionale. Secondo, ma non meno importante, l’obiettivo di diffondere la cultura ambientale all’interno delle istituzioni scolastiche attraverso la creazione di percorsi dedicati alla generazione del futuro, proiettata all’attivismo e al rispetto delle tematiche ambientali.

L’impegno comune in visione di un futuro sostenibile e a misura di cittadino


«Il momento storico in cui ci troviamo è estremamente complesso e temi come sostenibilità ambientale e abbattimento delle emissioni sono diventati cruciali- ha dichiarato Vincenzo Fusco Responsabile di Natù- per questo è necessario creare sinergia e collaborazione in virtù di un obiettivo comune: Migliorare il Futuro. “Un Albero per il Futuro” è un’iniziativa con un forte impatto sociale e incontra il sostegno di Aziende e Comuni virtuosi e proiettati al domani. One Express ha dimostrato fin da subito di essere un’azienda che si adopera attivamente per il rispetto del pianeta. Inoltre l’amministrazione di Bentivoglio ha accolto il progetto senza esitazioni consentendoci di diffondere la cultura ambientale nelle scuole e creando una nuova area verde dedicata ai cittadini »

I nuovi alberi piantumati contribuiranno all’abbattimento delle emissioni di CO2, all’incremento della biodiversità del luogo e al ripristino delle coperture arboree attraverso l’impiego di alberi autoctoni e tipici della zona.

Il ruolo di iniziative come quella di Natù sono fondamentali nel rendere maggiormente fruibili alla collettività gli spazi verdi che daranno la possibilità ai cittadini di tornare a vivere meglio le proprie città.

Gli studenti delle scuole cittadine hanno beneficiato dei percorsi educativi creati da Natù e adatti agli studenti delle primarie. Nelle scuole vengon diffusi video pensati e realizzati per rendere fruibile ai più piccoli il valore di un corretto rapporto con l’ambiente e ciò che la Terra rappresenta per l’uomo.

Oggi, gli alunni delle classi 1°, 2° e 3° e 4° della Scuola Primaria Don Lorenzo Milani di San Marino di Bentivoglio sono passati dalla “teoria alla pratica” mettendo loro stessi a dimora i giovani arbusti. Una vera e propria esperienza sensoriale che rimarrà impressa nei loro ricordi.

Durante la mattinata era presente Alessandro Mengoli della Cooperativa Sociale Anima che si prenderà cura delle piante fino al loro completo radicamento. Questa parte è essenziale per la garanzia di riuscita di ogni progetto di riforestazione consentendo di far crescere forti e sani gli alberi oltre a promuovere attività di inclusione sociale che alimentano il senso di comunità di ogni realtà italiana.