
Gli alberi sono piante incredibili. Ognuno di loro è un ecosistema in sé, un ecosistema di cui dobbiamo prenderci cura, nello stesso modo in cui loro si prendono cura di noi.
Gli alberi e le piante sono molto importanti per tutti noi, perché senza l’ossigeno che le loro foglie espellono, la vita sulla Terra sarebbe molto diversa. L’importanza degli alberi è che senza queste meravigliose piante il pianeta sarebbe un deserto. Ma guardiamo più in dettaglio.
Ci forniscono l’ossigeno tanto necessario
Gli alberi, come tutte le piante che hanno la clorofilla, effettuano la fotosintesi. Ciò significa che assorbono anidride carbonica ed espellono ossigeno, per convertire la materia inorganica in materia organica, cioè in cibo grazie al quale possono crescere e svilupparsi correttamente.
Se le foglie fossero secche e/o colpite da parassiti, questo processo verrebbe ovviamente tentato, ma la pianta avrebbe molte difficoltà. Inoltre, non è solo importante trattarli contro i parassiti, ma anche evitare che la polvere si accumuli sulla superficie delle loro parti fogliari e che l’acqua vi rimanga troppo a lungo. Nel caso in cui non lo facessimo, non potrebbero fare la fotosintesi, e quindi nemmeno espellere l’ossigeno.
Articolo correlato:Come fanno gli alberi a fare la fotosintesi
E…, quanta aria respiriamo al giorno? Un bel po’. Inspiriamo ed espiriamo tra 5 e 6 litri d’aria al minuto, che in 24 ore sono tra 7200 e 8600. Grazie a questo processo, assumiamo ossigeno ed espelliamo anidride carbonica. Proprio il contrario della fotosintesi. Si potrebbe dire che le piante e gli esseri umani si aiutano a vicenda a vivere
Tuttavia, ci vogliono 22 alberi per soddisfare la domanda di una persona al giorno
La deforestazione ci sta danneggiando a breve e a lungo termine, mettendo a rischio la nostra stessa sopravvivenza, e se non facciamo nulla, la Terra finirà i suoi polmoni.
L’importanza degli Alberi
Gli alberi per salvare il futuro dei nostri figli
Client:Francesca Speranza
Date:Gennaio - 19, 2022
Tags:Eco, Eco Friendly, plants